Gheorghe Zamfir

domenica 10 dicembre 2017, ore 15:30


Nella sua carriera ha vinto 120 tra dischi d’oro e di platino e venduto circa 120 milioni di dischi in tutto il mondo. Tra le sue opere più celebri figura la colonna sonora del film Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir. Molte delle sue esecuzioni sono state utilizzate anche all’interno di altre pellicole come C’era una volta in America, in cui esegue il brano Cockeye’s Song di Ennio Morricone; Karate Kid, e Kill Bill vol. 1, nel quale appare il brano The Lonely Shepherd. Gheorghe Zamfir, maestro del del flauto di pan, arriva in concerto a Padova.

Famoso presso il grande pubblico internazionale negli anni sessanta, quando fu scoperto dall’etnomusicologo svizzero Marcel Cellier che, durante quel periodo, si interessò profondamente della musica folk rumena, e grazie ad una preziosa interazione amichevole con il giovane strumentista che in quel periodo era sempre più interessato da una profonda conoscenza per gli strumenti di natura etnica della famiglia dei flauti, Zamfir decise di dedicarsi definitivamente alla riscoperta e all’utilizzo solistico di strumenti flautistici meno conosciuti ma più antichi come i flauti di Pan, nelle loro diverse taglie. Da quel momento la sua notorietà crebbe sempre di più.

L’ultima volta in Italia è stata è sabato 4 marzo 2017 all’Auditorium della Conciliazione a Roma. C’erano, in prima fila, Paolo Bonolis, l’autore TV Marco Salvati, il produttore e presentatore Rudy Zerbi, accanto ad ambasciatori, ex ambasciatori e rappresentanti del mondo ecclesiastico. Gheorghe Zamfir sarà ospite del programma di Bonolis stesso quest’inverno su Canale5. Attualmente l’artista è impegnato a lavorare sulla colonna sonora dell’ultimo film di Tarantino.



Hotel